Il grasso sottocutaneo: come sbarazzarsene
- Power Science Building

- 27 lug 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Ehi, parliamo di quel grasso fastidioso che si vede sotto la pelle! Sai, quello che ci fa sembrare "cicciottelli" anche se magari non lo siamo. Non è come il grasso tra i muscoli o intorno agli organi - questo lo vedi proprio e può darti un bell'aspetto paffuto.
Ma attenzione: non tutto il grasso sotto pelle è uguale. Quello sulle braccia e gambe? Tranquillo, non è un problema per la salute. Ma quello sulla pancia... beh, quello è un po' più antipatico, simile al grasso viscerale che si nasconde dentro.
Quindi, come si fa a mandarlo via? Vediamo un po'...
Cos'è 'sto grasso sottocutaneo?
In pratica, sono cellule chiamate adipociti che immagazzinano grassi sotto la pelle. Sono utili per misurare quanto grasso abbiamo in corpo - sai quelle pinze che i nutrizionisti usano per pizzicarti? Ecco, misurano proprio questo.
Ci sono dei valori normali di grasso nel corpo:
Per gli uomini: tra l'8% e il 15% va bene, oltre il 16% cominci ad essere in sovrappeso
Per le donne: tra il 14% e il 24% è ok, oltre il 25% si entra nel territorio del sovrappeso
Perché accumuli questo grasso? Semplice: mangi più di quanto bruci e magari non ti muovi abbastanza.
Grasso sottocutaneo vs grasso viscerale
Il grasso sotto pelle lo puoi pizzicare, quello viscerale è nascosto tra gli organi. Il primo è come un deposito che usi quando sei a dieta, il secondo è più attivo e può causare problemi di salute come infiammazione e resistenza all'insulina.
Come eliminare il grasso sottocutaneo con la dieta
Non c'è un trucco magico: devi creare un deficit calorico. Mangia meno calorie di quelle che bruci. Non importa se fai una dieta low-carb o low-fat, l'importante è il deficit.
Un consiglio? Prova a tagliare:
500 kcal al giorno se sei un uomo
350 kcal al giorno se sei una donna
Per i macronutrienti, puoi seguire questa guida approssimativa (basata sul tuo peso ideale):
Proteine: 0.9-1.2g/kg se sei sedentario, 1.2-2.2g/kg se fai sport
Grassi: 0.8-1.2g/kg se sei sedentario, 0.5-0.8g/kg se fai sport
Carboidrati: il resto delle calorie
Puoi scegliere la dieta che preferisci: mediterranea, zona, paleo, vegana... l'importante è creare quel deficit calorico!
Esercizi per eliminare il grasso sottocutaneo
Brutta notizia: non esistono esercizi specifici per eliminare il grasso in zone precise. Fare mille addominali non ti farà perdere grasso sulla pancia.
Il consiglio? Fai sia cardio che pesi. Il tuo corpo perderà grasso prima dalle zone più "facili" e poi da quelle più ostinate. Non c'è scampo!
Ricorda, l'importante è essere costanti e pazienti. Il grasso non scompare da un giorno all'altro, ma con impegno e dedizione, vedrai i risultati!



Commenti